Manutenzione straordinaria e nuova grafica per le paline e pensiline AMT
Arrivano le nuove paline e pensiline che, presto, sostituiranno le precedenti in tutta la città, con una veste grafica più chiara e leggibile sia per i cittadini che per i turisti.
L’assessore comunale Giuseppe Arcidiacono, insieme al Presidente dell’AMT, Giacomo Bellavia, e agli componenti del consiglio dell’Azienda, Agata Parisi e Alessio Zizzo, hanno effettuato un sopralluogo al capolinea della Stazione di Catania. Da qui sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria e di installazione del nuovo allestimento grafico.
In questa giornata era presente anche Tommaso Marchese, amministratore delegato di Alessi S.p.A., concessionaria degli spazi pubblicitari AMT, che sta curando gli interventi.
“L’Amministrazione comunale con in testa il sindaco Pogliese ha sostenuto e condiviso il progetto del presidente Bellavia -ha detto l’assessore Arcidiacono-. La nostra città sta diventando sempre più smart e in linea con le altre capitali europee. Grazie alla ditta Alessi che ci permette con risorse proprie di realizzare questa iniziativa”.
“Prosegue l’opera di modernizzazione della nostra azienda che aggiunge un altro tassello verso il miglioramento dei servizi all’utenza -ha dichiarato il presidente Bellavia-. Dopo circa 30 anni le pensiline e le paline saranno ristrutturate e rese più “agibili” al cittadino con un nuovo tipo di comunicazione più veloce. Una rivoluzione che sembrava impossibile solo qualche anno fa e adesso è finalmente realtà. I lavori, come abbiamo constatato con l’assessore Arcidiacono, stanno procedendo celermente e saranno completati nel giro di qualche settimana”.
Nei prossimi tre mesi, quindi, ogni palina segnalerà e descriverà i siti di interesse storico e turistico, anche in lingua inglese, oltre a presentare un QR Code che, scannerizzato tramite smartphone, farà accedere direttamente al sito e all’App di Amt, permettendo di consultare gli orari degli autobus, anche in tempo reale. Ogni palina presenterà anche un colore diverso per ogni fermata, a seconda dei capilinea a cui sono collegate.
Inoltre, grazie anche alle segnalazioni e all’apporto del personale aziendale e di alcuni cittadini, tra cui in particolare Sevy Vallarelli, sono state rinominate molte delle fermate della città, al fine di renderle più riconoscibili agli utenti, e tutte le fermate avranno un numero di riferimento che permetterà di avere informazioni istantanee sui tempi di attesa direttamente sull’app aziendale.
L’intervento di manutenzione straordinaria e del nuovo allestimento parte, quindi, dal Capolinea della stazione Centrale ma interesserà tutte le paline e pensiline della città. In particolare, l’attività di rinnovamento riguarda 668 paline grandi, 505 paline piccole, 250 paline elettroniche e 300 pensiline. Sia le paline che le pensiline saranno tutte rinominate per rendere più identificabili e chiari i luoghi di riferimento.