Nuovo Piano Integrato di Mobilità Sostenibile. Un trasporto cittadino sempre più eco e green
Da un potenziamento delle linee veloci a un rinnovo sempre più green del parco mezzi; dall’attivazione dei sistemi di controllo di ZTL e Aree Pedonali a un risanamento generale di tutta l’Azienda; fino al servizio, sempre più apprezzato, di Car e Bike Sharing…
Sono solo alcuni dei numerosi e principali obiettivi centrati dall’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A., che proprio a partire dal nome ha messo in evidenza il progetto di risanamento di tutto il settore del trasporto pubblico catanese. Il nome, infatti, evidenzia la strategica fusione, avvenuta già l’anno scorso, tra la vecchia AMT (Azienda Municipale Trasporti) e Sostare (a cui era affidato il compito di gestione delle strisce blu nel capoluogo etneo).
Oggi, dunque, l’Azienda lancia un messaggio di mobilità sempre più dinamica e sempre più green. E lo fa mettendo in atto il NUOVO PIANTO INTEGRATO DI MOBILITA’ SOSTENIBILE, ampiamente condiviso con Comune di Catania e Ferrovia Circumetnea e con Fondi Strutturali e di Investimento Europei e PON Metro.
Così, se il potenziamento della linea BRT1 è già realtà e quello della linea BRT5 è in fase di completamento, proprio il mese di aprile fa registrare l’attivazione di alcune delle previste ZTL (Zone a Traffico Limitato) e AP (Aree Pedonali) in siti nevralgici della città. Si è cominciato dall’apprezzatissimo borghetto marinaro di San Giovanni Li Cuti, sul lungomare etneo, e si procederà, via via, lungo le aree storiche del centro cittadino. Questo, unito alla introduzione di nuove tariffe per la sosta negli stalli blu in centro storico (0,87 centesimi di euro per la prima ora di sosta e 1 euro per le ore successive) ha l’obiettivo di scoraggiare l’accesso dei mezzi privati in centro città, incrementando al contempo l’uso dei mezzi pubblici e contribuendo a un risanamento anche ambientale del contesto urbano.
Ed ancora, l’introduzione di CATANIA TU-GO, l’abbonamento integrato per bus, metro e parcheggi scambiatori, sta riscuotendo già un grande successo tra gli utenti e prevede una quota di soli 20 euro l’anno.
Numeri che fanno della nuova mobilità cittadina sempre più una realtà, come il rinnovo green del parco mezzi: 16 nuovi autobus elettrici nel 2022, che raggiungeranno il numero di 100 entro il 2025, con in più 10 autobus a idrogeno.
Non possiamo non citare, infine, il successo di AmiGO, innovativo servizio di Car e Bike Sharing, sempre più richiesto e usato dagli utenti. Novità anche qui: si sta ampliando, infatti, il numero delle CICLOSTAZIONI, che da 5 passeranno 32.