AMTS ottiene la certificazione ISO 37001 per il sistema di gestione anti-corruzione
L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania spa ha ottenuto la certificazione ISO 37001, riguardante il Sistema di Gestione Anti-Corruzione. L’importante riconoscimento è stato consegnato direttamente all’amministratore unico di AMTS, Giacomo Bellavia, lo scorso 8 novembre dai responsabili dell’ente certificatore RINA S.p.A., ing. Giovanni Taormina e ing. Maurizio Mazzapicchi.
In particolare, la certificazione “anti-bribery management systems” supporta le aziende pubbliche e private nell’istituire una cultura aziendale di integrità, trasparenza e conformità secondo, appunto, la ISO 37001, aiutando le organizzazioni aziendali nella lotta contro la corruzione, fornendo un valido supporto nella implementazione di misure efficaci per prevenirla e affrontarla.
Il percorso per ottenere tale certificazione è impegnativo e si inquadra in un lavoro di attenzione sui sistemi di trasparenza e anticorruzione che l’Azienda porta avanti da qualche anno, partito con l’adozione del modello organizzativo ex d.lgs. 231/2001 e con la relativa nomina dell’Organismo di Vigilanza, poi proseguito con l’implementazione di diverse misure di compliance.
“Ottenere tale certificazione è stato un atto tanto importante quanto dovuto nei confronti della città, degli utenti ma anche dei nostri dipendenti – dichiara con soddisfazione l’amministratore unico di AMTS, Giacomo Bellavia – poiché la stessa pone un sigillo ufficiale su quanto l’Azienda porta avanti da anni in tema di trasparenza e correttezza amministrativa. Come sottolineato anche durante l’incontro con i vertici di Rina, infatti, l’ottenimento della certificazione non è semplice, ma prevede un percorso lungo e impegnativo e ha richiesto la massima attenzione. Tutti i requisiti devono rispondere al regolamento di certificazione e sono richiesti sia inizialmente che durante tutto l’iter di ottenimento. Siamo lieti, dunque, di averla ottenuta, grazie allo sforzo dei dirigenti e funzionari incaricati, a dimostrazione della coerenza del nostro percorso aziendale all’impronta della trasparenza e di modelli gestionali efficienti”.
L’iter di certificazione, infatti, prevede che la conformità del Sistema di Gestione alla norma ISO 37001 venga verificata attraverso un preciso programma di audit che comprende: audit inziale in due stage; audit di sorveglianza nel primo anno; audit di sorveglianza nel secondo anno; audit di rinnovo di certificazione nel terzo anno.
L’AMTS, infine, è già certificata ISO 9001 (certificazione dei sistemi di gestione della qualità) ed è in corso l’attività per richiedere la certificazione ISO 45001 (certificazione dei sistemi di gestione salute e sicurezza).
Un ulteriore importante passo avanti, dunque, per AMTS, che si rivela sempre più efficiente, trasparente e al passo con le esigenze della Città di Catania.