News / Eventi

Dal capitale umano parte la rivoluzione green del trasporto pubblico locale nel capoluogo etneo

Pubblicato il: 25 Marzo 2024

Con ben 1.255 ore di formazione erogate, di cui il 62,3% su tematiche organizzative e soft skills, e 1.104 dipendenti formati, l’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania Spa si è resa protagonista di un percorso virtuoso di riqualificazione del personale in chiave di sostenibilità e competitività. Un percorso che ha compiuto accedendo ai Fondi Interprofessionali, attraverso la società affidataria Universo srl. Sono numeri significativi, che fanno parlare del “caso AMTS”, come sottolineato venerdì scorso durante i lavori del convegno su: “Sostenibilità in movimento: impatti della formazione all’interno di AMTS” che si è svolto a Palazzo Platamone a Catania, offrendo l’occasione per fare il punto sul percorso virtuoso di riqualificazione del personale che, proprio attraverso l’utilizzo dei Fondi Interprofessionali, ha permesso all’AMTS di traghettare da una dimensione di realtà puramente parastatale a quella di azienda industriale, sostenibile, competitiva e al passo con i tempi.

Un salto di qualità in chiave soprattutto “green”, come ricordato più volte nel corso degli interventi, tra cui quello dell’assessore alle Politiche comunitarie del Comune di Catania, Sergio Parisi, dell’amministratore unico di AMTS, Giacomo Bellavia, della project manager di Universo srl, Daniela La Porta, di Simonetta Murolo, consigliera Odcec di Catania (“Analisi delle aziende e percorsi di competitività”), Anna Quattrone, consigliera Odcec di Catania, Giovanni Greco, presidente Ordine Consulenti del Lavoro di Catania (“Il caso AMTS: una prospettiva attuale), Salvatore Caprì, dirigente AMTS (“Progettualità e Stato dell’Arte in AMTS”), Manuela De Santis, responsabile Area Comunicazione e Avvisi Pubbl. Fonservizi (“Focus sull’Avviso 1/2024”), e Stefania Tomaro, direttore generale Fonservizi.

“Abbiamo speso 150 milioni di fondi comunitari – ha spiegato Giacomo Bellavia – per l’elettrificazione della flotta Tpl e l’implementazione di servizi che vanno poi gestiti ed è qui che entrano in gioco il personale e le competenze. Oggi AMTS è in grado di fornire servizi di qualità, è una realtà ben organizzata ma soprattutto dinamica e in continua evoluzione: in questo quadro di crescita costante la formazione rappresenta un tassello fondamentale”.

 

 

 

 

Numero verde: da lunedi a venerdi

800 018 696

Scarica App AMTS Smart Parking

Scarica App AMTS Smart Ticketing

Capitale Sociale: €17.986.000 I.V - CCIA di Catania - REA CT 329406 - COD. DESTINATARIO: USAL8PV

EnglishFrenchGermanItalian