Gara per acquisto di nuovi bus elettrici
L’Azienda Metropolitana Trasporti di Catania, in collaborazione con il Comune di Catania, quale soggetto attuatore del progetto, ha predisposto due gare (entrambe con data di scadenza 16/04/2021 alle ore 12:00) per la fornitura di 16 nuovi bus elettrici.
In particolare:
– N.8 autobus urbani di Classe I ad alimentazione elettrica da metri 11,80 a metri 12,50;
– N.8 autobus urbani classe I ad alimentazione elettrica da metri 7,75 a metri 9,50.
Lo scopo principale è quello di potenziare e integrare il parco veicolare del trasporto pubblico urbano, al fine di supportare le iniziative legate alla mobilità sostenibile e garantire un servizio adeguato alle linee di forza (BRT), nonché sui servizi secondari di supporto e di “feeding” rispetto alla rete principale.
I nuovi mezzi serviranno, inoltre, per sostituire quelli vecchi ancora transitanti e di tipo Euro 2, con autobus a emissione zero.
I nuovi autobus saranno dotati di sistemi tecnologici innovativi, che prevedono la presenza di dispositivi di localizzazione e gestione remota (AVM), validatrici predisposte per la bigliettazione elettronica, sistemi di informazioni a bordo, videosorveglianza e tornelli anti-evasione.
Il progetto ha anche in elenco l’acquisto di 16 stazioni di ricarica lenta da ubicare nel deposito degli autobus e l’adeguamento dell’infrastruttura di alimentazione elettrica del deposito, nonché l’acquisto di 3 stazioni di ricarica veloce da ubicare presso i capilinea urbani.
Entrano quindi nel vivo gli investimenti per la mobilità previsti dai fondi europei (PON e POC Città Metropolitane) con un’iniziativa, a cui AMT, tiene particolarmente, che spinge l’azienda sempre più verso la direzione della sostenibilità ambientale.