News / Eventi

Istituita la nuova area pedonale “Sciuti”: attivata la fase di pre-esercizio

Pubblicato il: 18 Novembre 2024

Grazie alla collaborazione tra AMTS e il Comune di Catania, è stata istituita l’area pedonale “Sciuti”, che comprende via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via Galvagna, via Candio, via Gemmellaro, nel tratto compreso tra via Candio e via Costarelli, via Costarelli e via Del Toscano con via Spampinato, già interdette al traffico veicolare ma spesso violate a causa dell’assenza di rilevatori elettronici. Per garantire il rispetto delle regole e migliorare la sicurezza, sono stati installati cinque varchi elettronici nei punti chiave dell’area.

Fino al 13 dicembre 2024, i varchi saranno in fase di pre-esercizio, con la Polizia Locale che monitorerà manualmente gli accessi e verbalizzerà le eventuali infrazioni. Le telecamere di rilevazione digitale sono state posizionate in: via Filippo Corridoni (lato ovest, angolo via Umberto), via Pacini (lato nord, civ. 97), via Galvagna (lato nord-est, angolo piazza Carlo Alberto), via Gemmellaro (lato nord-est, angolo via San Gaetano alla Grotta) e in via Del Toscano (lato ovest, angolo piazza Stesicoro) ferma restando la vigenza già esecutiva della chiusura al traffico veicolare delle strade e delle piazze interessate.

Dopo la fase di pre-esercizio, le telecamere entreranno in funzione per rilevare automaticamente i veicoli non autorizzati.

Per i residenti delle diverse vie della zona sono stati, inoltre, previsti stalli di sosta dedicati, per garantire la loro mobilità senza compromettere la pedonalizzazione dell’area, nelle seguenti aree: via Filippo Corridoni: lato est, dal civico 51 al cortile Zaffiro; dal civ. 33 al civ. 19; dal civ. 13/c a via Pacini; dal civ. 6 al civ. 4, con sistema di sosta a pettine; via Al Carmine, lato est, da via Pacini a piazza Sciuti; piazza Sciuti, lato est, da via Al Carmine a via Galvagna; via Galvagna, lato est, da piazza Sciuti al civ. 4.

Questo progetto rappresenta un importante passo verso una città più sostenibile e rispettosa delle esigenze di pedoni e ciclisti, migliorando la qualità della vita e riducendo il traffico veicolare nel cuore di Catania.

Numero verde: da lunedi a venerdi

800 018 696

Scarica App AMTS Catania

Scarica App AMTS Smart Parking

Scarica App AMTS Smart Ticketing

Capitale Sociale: €17.986.000 I.V - CCIA di Catania - REA CT 329406 - COD. DESTINATARIO: USAL8PV

EnglishFrenchGermanItalian