Se hai dimestichezza con il computer e con la scansione dei documenti e hai la possibilità di stampare un documento a colori puoi richiedere, se appartieni a una delle categorie previste, la tua tessera di riconoscimento online.
Ti ricordiamo che la tessera di riconoscimento ti dà diritto ad acquistare i rinnovi mensili (o la validità annuale) della categoria richiesta fino alla scadenza della tessera stessa.
Ti raccomandiamo di compilare correttamente la domanda (clicca su questo link per scaricarla) completandola con i dati anagrafici e con la parte relativa alle autocertificazioni richieste , di stamparla, di firmarla e di inviarcela dopo averla acquisita con lo scanner. (E’ una autocertificazione).
Su questo link puoi vedere i documenti necessari per la richiesta della tessera di abbonamento.
Si prega di fare attenzione alle dimensioni degli allegati (300kb per la foto e 1Mb per gli allegati) altrimenti la richiesta verrà rifiutata.
Indica correttamente il tuo indirizzo email (opzionalmente anche un recapito telefonico) e allega i documenti richiesti.
Quando sceglierai la tipologia nella form sottostante ti apparirà un piccolo aiuto sulle autocertificazioni e sui documenti da allegare. Eviterai così perdite di tempo e riceverai più rapidamente, tramite email, il documento attestante il tuo abbonamento.
Potrai ritagliare dal documento la tua tessera e utilizzarla per viaggiare dopo aver acquistato il rinnovo elettronico mensile o annuale.
Se preferisci puoi acquisire il Qrcode della tessera con lo smartphone utilizzando l’app Android (la trovi qui) dedicata e mostrarlo al verificatore.
L’unica modalità di rinnovo mensile ammessa per questo tipo di tessere è quella elettronica.
I tempi di risposta varieranno in funzione del carico di lavoro dell’ufficio e dell’affluenza allo sportello. Si prega quindi di non sollecitare e/o di rinviare più volte la richiesta.