Transazione Comune-Regione: 3 milioni all’AMT.
Pubblicato il: 28 Dicembre 2020
Svolta positiva per la definizione del contenzioso sul riconoscimento del contributo regionale da destinare a finanziamento del trasporto pubblico locale, nella fattispecie all’Amt, relativo agli anni 2017-2020.
La giunta comunale, presieduta da Salvo Pogliese, ha infatti aderito alla proposta transattiva formulata dal Dipartimento Infrastrutture e Mobilità Trasporti, che prevede, a fronte della corresponsione a favore della società Azienda Metropolitana Trasporti Catania S.p.A. e per essa al Comune di Catania, il pagamento della somma di milioni di euro. La somma verrà erogata in due tranches: la prima di 900.000,00 euro a valere sul bilancio 2020 della Regione; la seconda di 2.100.000,00 euro a valere sulle disponibilità per l’anno 2021 per la definizione bonaria di tutte le pendenze per gli anni 2017, 2018, 2019 e 2020.
Soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa dal presidente dell’Amt Giacomo Bellavia, che proprio nei giorni scorsi ha firmato l’atto di adesione all’accordo transattivo: “Utilizzeremo prioritariamente queste risorse – ha detto Bellavia – per impinguare il Fondo Priamo, la Pensione Complementare riservata ai lavoratori dipendenti addetti ai servizi di Trasporto Pubblico, anche in questo caso per sanare pregressi contenziosi.
L’Amt grazie alla proficua sinergia tra il Comune e la Regione, può finalmente rientrare di parte dei mancati finanziamenti regionali senza attendere le lungaggini della giustizia civile e dell’oggettiva difficoltà a reperire risorse finanziarie aggiuntive che utilizzeremo per dare serenità ai lavoratori.